Il cognome delle donne

“Il cognome delle donne”, il primo libro di Aurora Tamigio, è il libro più bello che abbia letto quest’anno e di libri, quest’anno, vi assicuro di averne letti davvero tanti.

Aurora Tamigio scrive in maniera spettacolare anzi, scrive proprio nel modo in cui penso che una “brava scrittrice” debba saper scrivere. La sua prosa, secondo me, non ha nulla da invidiare a quella, magnifica, di alcune grandi scrittrici alle quali mi ha fatto pensare, giusto per intenderci.

Quindi vi segnalo e consiglio di leggere “Il cognome delle donne”, storia scritta magistralmente che si svolge in Sicilia, in un periodo di tempo che va dagli inizi del Novecento, quando nasce Rosa, e procede fino agli anni ’80, attraversando tre generazioni di donne, ognuna delle quali, a proprio modo, ci lascia qualcosa e ci scalda il cuore. Rosa, Selma e Patrizia senza scordare Lavinia e Marinella… sono loro le protagoniste de “Il cognome delle donne”; quello che si percepisce e che emerge dalla storia della loro vita è la grande forza, la consapevolezza e la speranza di tutte le donne venute prima di noi ma – speriamo – anche nostre e delle donne che verranno.

“Comincia tu a tenerti il tuo, e poi si vede”. Sta tutto qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *